Le fondamenta del sapere del mondo paghe e contributi, una realtà in continua evoluzione; le basi per la costruzione delle capacità di calcolo con Excel e per la comprensione di un software raffinato e performante come Zucchetti.

Argomenti:

Il Libro Unico del Lavoro: la struttura del Libro Unico del Lavoro, il CCNL, l’orario di lavoro, gli elementi fissi e variabili della retribuzione, introduzione dei concetti di imponibile contributivo e fiscale, dal lordo al netto in busta paga.
Voci retribuzione: elementi della retribuzione
Trattamento Presenze/Assenze: lavoro straordinario e supplementare, le festività, le ferie ed i permessi, la malattia, l’infortunio, la maternità
Contribuzione INPS: la retribuzione soggetta, l’imponibile previdenziale, i valori minimali, massimali, convenzionali e i parametri di esenzione, le aliquote contributive a carico del lavoratore e del datore di lavoro, le trattenute contributive, le prestazioni previdenziali e assistenziali
Imposizione fiscale: retribuzione soggetta, oneri deducibili, imponibile, tassazione ordinaria, autonoma, separata, addizionali regionali e comunali, imposta lorda, detrazioni lavoro dipendente e carico famiglia, imposta netta, il conguaglio di fine anno e/o rapporto.
Pagamento dei netti
Trattamento di Fine Rapporto: la retribuzione utile, il calcolo ante e post 31 dicembre 2000, l’accantonamento al Fondo, la tassazione, le rivalutazioni e le anticipazioni.
Previdenza Complementare
Assegni Nucleo Familiare – Assegno Unico
Altri Istituti paga
Processo di elaborazione delle paghe
Denunce e dichiarativi: Uniemens, modello F24, CU, 770, Autoliquidazione INAIL
Costo del personale: gli elementi del costo del personale, le ripartizioni e le aggregazioni, la rilevazione periodica, il report per il controllo di gestione, l’analisi dell’andamento delle dimensioni chiave, il cruscotto amministrativo

Il percorso “Professionista HR” parte dalle conoscenze indispensabili (corsi elearning) per poi FAR LAVORARE il Partecipante nei corsi on line con il docente sui software: ogni Partecipante ha una sua area riservata per “sporcarsi le mani” con Zucchetti e Excel sotto la supervisione del docente (non solo una presentazione del software come fanno gli altri nostri concorrenti): ecco perchè ogni edizione del corso accoglie solo 10 iscritti: lavoriamo con qualità per il tuo successo professionale. Facciamo questo di mestiere oltre ad essere professionisti della formazione: sappiamo quello che serve.

Il corso è diretto a tutte le Persone che hanno bisogno di gestire la forza lavoro della propria azienda o che intendano sviluppare le competenze per lavorare in un Ufficio del Personale / Direzione Risorse Umane.

Obiettivo: rendere consapevole il partecipante delle conoscenze di base necessarie per accedere al calcolo del cedolino paga con Excel e all’elaborazione con Zucchetti